#Risotto al pomodoro con paprika affumicata e stracciatella.

Un piatto facile, forse banale, ma dai toni profumati e accesi.
In questa ricetta vi spiego passo passo come fare un buon risotto, semplice ma di effetto.


Ingredienti x 4 persone:

- 320 g di riso vialone nano;
- 400 g di pomodori pelati (1 barattolo);
- 150 g di stracciatella di bufala;
- 2 spicchi d'aglio;
- prezzemolo;
- sale;
- olio evo;
- 2 cucchiaini di paprika affumicata (Pimenton de la vera);
- brodo vegetale (o acqua) bollente;


Preparazione:

1) In una casseruola larga e bassa (termine tecnico: Rondeau) fate profumare un buon filo d'olio con gli spicchi d'aglio precedentemente privati dell'anima interna a fuoco basso per 2-3 minuti.
Trascorsi i 3 minuti, togliete l'aglio e aggiungete il riso, facendolo tostare bene (per vedere se il riso è tostato, prendete un chicco tra due dita e se scotta è pronto), salate e cominciate a coprire con l'acqua (o brodo).

2) A metà cottura del riso versate i pelati sminuzzandoli grossolanamente con le mani, e aggiungete la paprika affumicata.

3) Mescolate frequentemente il riso, in modo da far rilasciare tutto l'amido che è all'interno del chicco.

4) Tritate al coltello il prezzemolo e preparatevi per impiattare.

5) A fine cottura, a fuoco spento, aggiustate di sale e di pepe e mantecate il risotto con un filo d'olio evo mescolando energicamente. Lasciate riposare per 2 minuti il risotto coperto.

6) Impiattate, e con una forchetta adagiate sopra la stracciatella, spolverizzate col prezzemolo e con una generosa macinata di pepe.

Ps. Tradizionalmente nella tostatura e nella mantecatura si usa il burro. Io credo che dove il risultato sia lo stesso, possiamo sostituirlo con del buon olio evo in modo da tagliare le calorie in eccesso.
Tuttavia, chi vuole, può usarlo tranquillamente.



Commenti

  1. "(Il burro) possiamo sostituirlo con del buon olio evo in modo da tagliare le calorie in eccesso". Che il burro sia più calorico dell'olio è una credenza molto diffusa e sbagliata. Il burro ha mediamente 758kcal x 100g mentre l'olio d'oliva ne ha 899. Non è una questione di calorie in realtà ma di eventuale contenimento dell'assunzione di grassi saturi di cui il burro è ricco.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari