#Cannellini, cozze e contrasti.

Gioco di contrasti.
Cremoso, ciccoso, croccante.
Neutro, acido, salato e aromatico.
Un grande risultato con poco.





Ingredienti per 3 persone:

- 500 g di fagioli cannellini (già lessati);
- 120 g di caprino;
- 100 g di cozze già sgusciate o 400 g con guscio;
- 40 g di prosciutto crudo "sgambato al pepe";
- 2 fette di pane raffermo;
- qb. basilico;
- 1 spicchio d'aglio;
- 1 peperoncino;
- olio evo;
- sale fino;
- sale grosso;



Preparazione:

1) Per pulire le cozze, versatele in un lavabo con abbondante sale grosso, strofinatele fra loro finché lo sporco non verrà via e sciacquatele bene. Assicuratevi di aver tolto la barba. 

2) Una volta pulite, scaldate una padella con dell'olio evo, uno spicchio d'aglio e un peperoncino (privato dei semi interni). Aggiungete le cozze e chiudete con un coperchio. Appena le cozze si saranno aperte spegnete il fuoco. Non buttate l'acqua di cottura.

3) Aprite la scatola dei fagioli, sciacquateli abbondantemente e scolateli bene (per chi avesse più tempo, può usare quelli secchi, ammollandoli in acqua tiepida e lessandoli). Metteteli nel bicchiere del frullatore ad immersione insieme al caprino, al pepe, all'olio evo e montate con l'acqua di cottura delle cozze precedentemente filtrata. La crema di fondo è pronta. (Per chi volesse la crema di fagioli più liscia, può filtrarla ad un passino per eliminare le eventuali bucce).

4) In una padella antiaderente fate tostare il prosciutto crudo fino a renderlo croccante, mettetelo da parte su un foglio di carta cucina per assorbire il grasso in eccesso e nella stessa padella con un leggero giro d'olio fate tostare il pane tagliato a dadini.

5) Per l'impiattamento, prendete una fondina, versate la crema di fagioli aggiungendo i semi di papavero intorno, disponete le cozze, il pane e il prosciutto in modo casuale ma facendo attenzione di farli stare vicini in modo da avere tutte le consistenze in ogni boccone. Aggiungete le foglie di basilico e un filo di olio evo a crudo.



Commenti

Post più popolari