#Insalata fredda di lenticchie nere.

Ogni tanto mi capita di andare per negozi biologici per vedere se trovo qualche ingredienti nuovo da poter utilizzare.
Nello scaffale "legumi", mi cadono gli occhi su queste lenticchie nerissime, nere come il carbone!
Allora decido di provarle e di non appesantirle troppo.


Ingredienti per 6 persone:

- 500 g di lenticchie "Beluga";
- 5 peperoncini "Jalapeno" freschi;
- 2 carote;
- 3 gambi di sedano (con foglie);
- 150 g di mais dolce;
- 150 g di ricotta salata;
- 50 g di salmone affumicato;
- 4-5 foglie di basilico;
- sale;
- olio evo;


Preparazione:

1) Per la cottura delle lenticchie, fate fede alle istruzioni riportate sull'etichetta, le mie dicevano di sciacquarle bene e di metterle a bollire per 40 minuti a fiamma bassa. Una volta arrivate a cottura, le ho raffreddate sotto l'acqua fredda corrente (noterete che una volta raffreddate quel colore nero intenso, sbiadirà) e ho iniziato a preparare le verdure.

2) Lavate e tagliate a cubetti le carote, il sedano (le foglie tritatele finemente e aggiungetele all'insalata) e i peperoncini (per levare il gusto molto piccante dei peperoncini, basta tagliare via la punta e togliere i semi interni, che contengono maggiore concentrazione di capsaicina).

3) Scolate il mais e sciacquatelo per bene, tagliate a cubetti la ricotta salata, sfilacciate con le mani il salmone affumicato, e spezzettate grossolanamente le foglie di basilico.

4) Una volta che tutti gli ingredienti saranno pronti, metteteli in una ciotola e mescolateli per bene. Salate e oliate.

5) Lasciate riposare in frigo per  3-4 ore prima di servirla.



Commenti

Post più popolari