#Moussakà 2.0


Trovate al mercato di Velletri, dovevo assolutamente provarle.
Inusuali.
Cosa sono? 
Melanzane. Melanzana "Rossa di Rotonda".
Sembra l'unione tra un pomodoro e una melanzana all'aspetto, ma il gusto è quello della melanzana, più marcato.
Sono troppo carine per essere deturpate, quindi, perché non usarle come contenitore?


Ingredienti base:

- 1 kg di melanzane "Rossa di Rotonda";
- 400 g di patate;
- Ragù;
- Besciamella;

Ingredienti per il ragù:

- 500 g di macinato misto bovino/maiale;
- sedano, carota, cipolla;
-  2 spicchi d'aglio;
- 1 cucchiaino di cannella;
- 1 chiodo di garofano;
- 1 bicchiere di vino rosso;
- sale;
- pepe di sichuan;
- olio evo;
- 300 g di passata di pomodoro;
- origano fresco;

Ingredienti per la besciamella:

- 500 ml di latte;
- 50 ml d'olio evo;
- 50 g di farina 00;
- 150 g di parmigiano;
- noce moscata.

Preparazione:

1) Lavate sedano e carote, tagliateli a dadini insieme alla cipolla, e mettete tutto in padella con un filo d'olio insieme a 2 spicchi d'aglio. Fate soffriggere 2-3 minuti e aggiungete il macinato. Fate rosolare bene e sfumate col vino rosso, salate, pepate, unite la cannella, il chiodo di garofano e l'origano fresco. Aggiungete la passata e lasciate cuocere per 2 ore a fuoco lento (aggiungendo un filo d'acqua se serve).

2) Lavate le melanzane, tagliate la calotta (che userete per decorare) e con un coltello incidete la polpa, staccandola, e ricavatene dei contenitori. Salatele all'interno e mettetele (calotte comprese) nel forno capovolte a 180° per 25 minuti.

3) Nel microonde, fate lessare le patate. Trucchetto: lavate le patate, una ad una avvolgetele in dei fogli di carta cucina, e passatele sotto l'acqua. Strizzatele e mettetele nel microonde a 800 w per 6-7 minuti (il tempo varia a seconda del vostro microonde). Perfettamente lesse. Fatele raffreddare, sbucciatele, tagliatele a cubetti e fatele rosolare in padella con un filo d'olio.

4) Prepariamo la besciamella, (io con l'olio la trovo più leggera), padella, olio evo, farina e fate tostare. Una volta che il roux è pronto, versateci il latte freddo e mescolate con una frusta, aggiungete sale e noce moscata. Una volta che la besciamella si sarà addensata, toglietela dal fuoco e unite il parmigiano, sbattendo energicamente, e il gioco è fatto.

5) La polpa delle melanzane, va tagliata a cubetti e rosolata in padella con un filo d'olio evo.

6) Una volta che tutte le preparazioni saranno pronte, non vi resta altro che assemblare tutti gli ingredienti. Prendete la melanzana e cominciate gli strati, patate a cubetti, melanzana a cubetti, ragù e a coprire la besciamella. Così finché non finirete di riempire tutte le melanzane. 

7) Quando le avrete riempite tutte, passatele in forno, modalità grill per 10-15 minuti. Incappucciatele e servitele tiepide!


Commenti

Post più popolari