#Passatelli asciutti, zucchine, pecorino e nocciole.

Cena in famiglia.
Rivisitazione di una ricetta invernale.
Accontenterete anche i palati più difficili.



Ingredienti per i passatelli (5 persone):

- 2 bicchieri di pangrattato;
- 2 bicchieri di parmigiano reggiano;
- 2 bicchieri di farina;
- 4 uova medie;
- 1 scorza di limone;
- sale;

Ingredienti per il condimento:

- 3 zucchine romane medie;
- 7-8 fiori di zucca;
- 100 g di nocciole;
- 150 g di pecorino romano;
- 200 g di pomodorini datterini;
- 5-6 foglie di basilico;
- 2 spicchi d'aglio;
- 1 peperoncino;
- olio evo;
- sale;
- pepe;



Preparazione:

1) Per preparare i passatelli, in una ciotola aggiungete in sequenza la farina, il pangrattato, il parmigiano, il sale, la scorza del limone e le uova. Impastate energicamente per qualche minuto, e quando il composto avrà formato una palla soda, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 1 ora.

2) Per i pomodorini "confit" prendete una griglia, rivestite la parte superiore di alluminio e fateli cuocere spolverizzandoli con sale, pepe, zucchero e olio evo.

3) Con il pecorino, fate una fondutina, a bagnomaria fate sciogliere 100 g di pecorino grattugiato in 50 ml di latte, mescolando energicamente.

4) Lavate, e tagliate le zucchine a mezzaluna, poi, in una padella calda mettete aglio, olio, peperoncino e fate saltare le zucchine per qualche minuto. Salate.

5) Tirate fuori la palla dal frigo, e cominciate a formare i passatelli. In vendita esiste uno stampo apposito, è uno schiaccia-patate coni fori più larghi. Formate i passatelli e tuffateli in acqua bollente salata per qualche minuto. L'assaggio vi dirà quando saranno pronti. 
Nb. (Scolateli al dente, finiranno la cottura in padella)

6) Una volta cotti, buttateli in padella, insieme ad un generoso mestolo di acqua di cottura e  fateli saltare insieme alle zucchine, ai pomodorini, e al basilico.

7) Per l'impiattamento, su una fondina mettete, la crema di pecorino, un nido di passatelli, i fiori di zucca crudi (daranno una consistenza diversa), qualche pomodorino confit, le scaglie di pecorino, le nocciole tritate grossolanamente e una spolverata di pepe in grani.




Commenti

Post più popolari