#Risotto cacio, pepe e pere.

"Al contadino non far sapere, quanto è buono il cacio con le pere", quale miglior suggerimento?
Uno dei miei piatti forti, il risotto, unito ad un classico della cucina romana e ad un tocco un po' fusion.


Ingredienti x 4 persone:

- 400 g di riso Carnaroli;
- 2 pere abate;
- 150 g di pecorino romano grattugiato;
- 100 ml di aceto balsamico;
- 2 cucchiai di zucchero di canna;
- cannella (facoltativa);
- sale;
- pepe nero;
- olio evo;
- un bicchierino di vino bianco;
- acqua calda o brodo vegetale;


Preparazione:

1) Le pere, sciacquatele e tagliatele a dadini eliminandone solo il torsolo (la buccia va lasciata).

2) In una casseruola larga e bassa con un filo d'olio fate saltare mezza pera tagliata a dadini per 5-6 minuti, aggiungete il riso e fatelo tostare bene (per vedere se il riso è tostato bene, prendete un chicco tra due dita e se scotta è pronto), sfumate tutto con un bicchierino di vino bianco e lasciatelo evaporare, salate e cominciate a coprire con l'acqua (o brodo).

3) Per le cialde di pecorino, fate scaldare una padella antiaderente, cospargete il pecorino formando dei cerchi omogenei e lasciatelo fondere. Quando si sarà sciolto e si sarà ambrato, toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare su della carta forno.

 4) Le pere rimaste, saltatele in padella con un filo d'olio per 2-3 minuti a fuoco alto. Mettetene da parte 3/4 che andranno aggiunte per dare diversa consistenza alla fine nel risotto. Le pere restanti, spolveratele con lo zucchero e lasciatele caramellare, sfumatele con l'aceto balsamico e lasciate ridurre il tutto.

5) A cottura del riso ultimata, spegnete il fuoco e mantecatelo con il pecorino romano, con una bella macinata di pepe nero, con un filo d'olio e con i 3/4 di pere spadellate. Aggiustate di sale.

6) Lasciatelo riposare per 2-3 minuti coperto.

7) Per l'impiattamento disponete il risotto su una fondina, aggiungete qualche pera caramellata all'aceto balsamico e sbriciolate sopra la cialda di parmigiano. Sul bordo del piatto mettete un po' di cannella, a gusto chi mangerà il risotto l'aggiungerà.

Nb. Le diverse cotture delle pere daranno diverse consistenze, quelle spadellate all'inizio si sfalderanno e daranno cremosità, quelle aggiunte alla fine daranno quella parte ciccosa/croccante e quelle caramellate daranno acidità e dolcezza.



Commenti

Post più popolari