#Cacio e pepe con bacon e pistacchi.

La cacio e pepe è uno dei must romani imbattibili per eccellenza.
E' uno di quei piatti che è buono così, senza aggiungere nient'altro.

Io l'ho rivisitato aggiungendo un tocco del sud, unendo il pistacchio che da' quella nota particolare e la pancetta che, croccante, dona uno sprint non da sottovalutare.Questa pasta è semplice, ma una delle più difficili insieme agli spaghetti aglio e olio. 
Ve la renderò facilissima da preparare.





Ingredienti per 4/5 persone:

- 500 g di spaghetti alla chitarra freschi;
- 120 g di pecorino romano grattugiato;
- 100 g di bacon affumicato (o pancetta tesa);
- 50 g di farina di pistacchi;
- Pepe nero;
- Acqua di cottura.

Preparazione:

1)  Pentola sul fuoco, aspettate che l'acqua bolla.

2) Prendete il bacon e tagliatelo a listarelle non troppo sottili. Fatelo stufare in una padella capiente finché non sarà diventato bello croccante. Una volta cotto, eliminate il grasso in eccesso nella padella e passate il bacon sulla carta assorbente. 
(E' bene levare il grasso in eccesso, per non caricare troppo questa pasta di calorie, visto che già bella sostanziosa è.)

3) Appena l'acqua bolle, buttate la pasta, mi raccomando senza salare l'acqua perché il pecorino darà tutta la sapidità necessaria.

4) 2 minuti prima della fine della cottura scolate la pasta, tenendo da parte una tazza di acqua di cottura. Questo liquido sarà importantissimo per fare venire quella cremina che contraddistingue questo piatto.

5) Mettete la pasta nella padella dove avete cotto la pancetta, unite un bel mestolo d'acqua di cottura e insieme il pecorino, mescolate energicamente finché non si formerà la crema. Uno dei problemi principali che si possono verificare è che la pasta risulti troppo secca, la pasta fresca assorbe più acqua quindi un consiglio è quello di tenerla piuttosto lenta (liquida).
Tutta questa operazione si effettua a fuoco spento.

6) Una volta ottenuta la cremina, aggiungete il pepe nero, la farina di pistacchi, e un altro mestolino di acqua di cottura, mescolate.

7) Servite la pasta col bacon croccante in superficie e una spolverata di pistacchi.

Ps. Questa è una pasta da servire subito, e da preparare al momento. 
Uno dei problemi principali è che si asciuga facilmente e può rimanere secca, sarà proprio l'acqua di cottura della pasta a ovviare a tutto ciò, quindi non buttatela.


 

Commenti

Post più popolari