#Ways to spend (birth)days - Londra.

Londra.
Voglio raccontarvi brevemente il mio week-end londinese tra un locale street food e un monumento.
Parto dai piedi del Big Ben (la torre dell'orologio per intenderci), per dirvi che Londra è una di quelle città che non basta mai. Dopo la terza volta che ci vado, continuerei a prendere quell'aereo sempre.


Big Ben


Attraversando il Westminster Bridge, sulla sinistra troviamo London Eye, l'occhio di Londra, una grandissima ruota panoramica da cui si può vedere tutta la città, uno spettacolo da non perdere, soprattutto al tramonto.


London Eye
Proprio di fronte London Eye, c'è una piccola friggitoria fast-food, la "Great Britain Fish & Chips",  dove fanno un fish & chips davvero buono e assolutamente abbondante.
Per i non amanti del pesce, c'è anche il pollo fritto.



Fish & Chips - London Eye


Continuando a camminare, si può vedere una delle parti più belle di Londra. A partire dai piccoli stand, dalle giostre per bambini, ai ragazzi di strada che ballano, quelli che fanno numeri di magia, le piste da skateboard, fino ad arrivare ai "ponti" più belli: il London Bridge, e l'insuperabile Tower Bridge.


London Bridge




Tower Bridge

Attraversato il Tower Bridge (vi consiglio di farlo, la vista dal centro del ponte è bellissima), si giunge alla fermata della metro "Tower Hill", dove con un piccolo scambio di linee si può raggiungere facilmente Covent Garden.
Covent Garden è un quartiere di Londra, più rappresentativa è la piazza con un bellissimo mercato al centro il "Covent Garden Market". All'interno si trovano piccoli negozi di tutti i tipi, da Burberry al classico negozio di souvenir.
Al piano "-1" ci sono dei bar e dei ristorantini dove puoi gustarti il tuo "english tea" intrattenuto da un gruppo di ragazzi che ballano e cantano.


Covent Garden Market



Sempre al piano -1, c'è il "The Pie Shop", un localino che serve le migliori pie (torte rustiche) della città, accompagnate da un "side" (contorno) a piacere.
Queste pie, non sono altro che dei contenitori di fragrante pasta sfoglia ripieni di ogni cosa, serviti con una salsa (gravy) e un contorno.
Ce ne sono per tutti i gusti, dalle più strong con le interiora alle più tenui come quelle con lo spezzatino di pollo e funghi, fino ad arrivare alle vegetariane come quella (strepitosa) con zucca e formaggio di capra.

Battersea Pie Station - Covent Garden Market





Butternut Squash and Goat Cheese (Zucca e formaggio di capra)



La colazione.

La classica colazione inglese mette a dura prova gli stomaci più delicati. Pane fritto nel burro, bacon, salsiccia, fagioli, uova strapazzate e per dare quel tocco leggero, pomodori piastrati. Il tutto accompagnato da una tazza di caffè fumante.

Decisamente una delle colazioni migliori (e più grasse) di sempre. La cosa bella è, che la maggior parte degli inglesi sono longilinei. Beati.
Questa english breakfast l'ho fatta in un bistrot su Buckingham Palace Road, direzione Buckingham Palace, vicino Victoria Station, purtroppo non ho annotato il nome.




English Breakfast - Buckingham Palace Road


Per smaltire la colazione, almeno una visita dalla Regina (The Queen) è d'obbligo. Come è d'obbligo assistere al cambio della guardia, uno "spettacolo" di una durata di 30 minuti circa, in cui le guardie con una precisione estrema si danno il cambio, accompagnati dalla banda, da guardie sui cavalli e da tutto un meraviglioso teatrino.



Buckingham Palace


Dopo aver assistito al cambio della guardia, passando per  il St. James's Park e ammirando questo bellissimo parco, si arriva a Trafalgar Square (la piazza con i leoni e l'ammiraglio Nelson al centro) una delle piazze più famose della città. Prendendo la metro a "Charing cross" direzione "High Barnet" o "Edgware" si raggiunge "Camden Town".
Camden Town è un quartiere di Londra, in zona 2, altamente stravagante.
Con la metro si esce direttamente sulla via principale, sulla destra, dicevo, si scopre un quartiere stravagante, multi etnico, colorato, artistico.
Dozzine di negozi di souvenir che combattono per aggiudicarsi il prezzo più basso per attirare più clientela; vi consiglio di non fermarvi al primo, ma di guardarli tutti.
Alla fine della via, si trova il Camden Market, un vero e proprio mercato che inizialmente verte tutto sull'artigianato, dalle borse fatte a mano, ai vestiti, ai ninnoli in legno.
Ho detto inizialmente, perché dopo la parte sull'artigianato, viene quella sullo street-food.
Decine e decine di stand che propongono la cucina di ogni paese del mondo.
Cinese, giapponese, messicana, africana, italiana, le cucine del mondo racchiuse in delle viuzze tutte da scoprire.


Camden Market - Camden Town

I tipici banchetti del Camden Market, che girano intorno ad una "piazzetta" allestita con tavoli dove ci si può sedere e gustare il proprio street food.



Ho sempre avuto un debole per questa piazza, Leicester Square, è un punto di ritrovo super illuminato per la gente.
Centrale alla piazza, c'è uno spiazzo dove ragazzi intrattengono i passanti con balli e giochi di prestigio. C'è l'M&M store, tre piani di puro cioccolato colorato, e vari negozi come quelli di souvenir, fast food e il cinema.
Vicino si trovano Piccadilly Circus (la piazza dove ci sono tutti quegli schermi per capirci), Buckingham Palace (a 20 minuti di camminata), Oxford Street, famosa via per chi ama lo shopping ( a 15 minuti di camminata), Primark (un negozio di abbigliamento a prezzi scontati), il British Museum e tante altre attrazioni.


Leicester Square



Posto che consiglio dove andare a mangiare qualcosa di tipico. è Fiore Corner.
Un bistrot dove mangiare delle buonissime Jacket Potatoes, ovvero le tipiche patate ripiene.
Inaspettatamente, ho provato anche i dolci e vi assicuro che li ho mangiato una delle più buone cheesecake della mia vita.


Fiori Corner - Leicester Square


Bagel and Jacket Potatoes

Abbiamo provato 2 tipi di Jacket Potatoes, quella con i fagioli e l'aggiunta del cheddar, e quella al chili piccante.
Quella ai fagioli è stata decisamente migliore.

                              
   
    Jacket Potato - Hot Chili                       Jacket Potato - Beans 'n Cheddar


Le torte: la cheesecake è un must che consiglio a tutti. Io l'ho presa alle visciole, ma vi consiglio anche la classica ai mirtilli (blueberries).
L'apple pie, è una torta di mele e cannella in un guscio di pasta frolla, anche questa, da favola.


    
Blueberry Cheesecake                                   Apple Pie


Non contento delle Jacket Potatoes e delle torte, proprio accanto a Fiore Corner, c'è un piccolo negozio di noodles.
I noodles sono un particolare tipo di spaghetto saltato alla piastra,condito con condimenti che discostano dalla tradizione italiana.
Io li ho provati con pollo, arachidi e peperoncino, e con pollo, mais e salsa di soia.


Spicy 'n Crunchy Noodles


Last but not least, il giorno della partenza, scopro che dietro al mio B&B c'è Leon, un fast food con prodotti semplici e naturali.

Per colazione proviamo gli Egg Muffin (muffin salati) con bacon e salsicce, e le Poached Egg (uovo in camicia) con tartufo e fagioli e chorizo.

Anche questo da provare.


Leon, Naturally Fast Food - Victoria Place


Con questo finisce il mio week-end londinese per il mio ventiquattresimo compleanno.
Di seguito vi lascio l'indirizzo del mio Bed & Breakfast a 5 minuti da Victoria Station, dove mi sono trovato veramente bene.
Le camere sono piccole ma veramente confortevoli.
Il personale è disponibile (anche quando vi si smagnetizza la scheda per entrare in camera alle 24 di sera!).
Punto interessante è la colazione, servita nel basement (seminterrato), dove due gentili ragazze offrono thè, caffè, succo d'arancia, latte, cereali e toast con burro e marmellata.










Commenti

Post più popolari