#CucinaConZaffy: Cheesecake di bufala allo zafferano Zaffy con pesche grigliate e caramello salato.

Grazie al Contest Cucina con Zaffy di Fuudly, vi propongo questa cheesecake stravagante, fresca e particolare nel gusto, adatta al clima caldo che sta per arrivare.

Lo zafferano Zaffy "è il marchio che fu creato per diffondere la cultura del nostro Zafferano e oggi, dopo quasi 80 anni, ne rispecchia ancora tutti i valori di genuinità, qualità, tradizione e gusto."

Con questa ricetta partecipo al contest #CucinaConZaffy, utilizzando sia lo zafferano in polvere sia quello in pistilli.

La cheesecake è uno di quei dolci a cui non so resistere, dalle classiche con la confettura di frutti rossi, a quelle più ricercate con il thè verde o come questa che vi propongo, allo zafferano.




Ingredienti:

- 250 g di biscotti ai cereali;
- 150 g di burro;
- 2 bustine di zafferano Zaffy in polvere;
- 350 g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia);
- 250 g di mozzarella di bufala;
- 250 g di ricotta di mucca;
- 100 g di zucchero a velo;
- 8 g di fogli di colla di pesce (1 foglio e mezzo);
- 50 ml di latte;
- 3 pesche;
- 20 g di mandorle a filetti;
- 1 confezioni di pistelli di zafferano Zaffy;
- 4 cucchiai di zucchero semolato;
- 3-4 foglioline di menta;
- acqua fredda;
- sale grosso.


Preparazione:

1) Tritate al mixer i biscotti, sciogliete il burro al microonde per 20 secondi, e unite tutto in una ciotola, aggiungendo un cucchiaino di zucchero a velo. Mescolate bene con una spatola e stendete uno strato di 1/2 cm in uno stampo a cerniera dal diametro di 24 cm. Mettete in frigo per un'ora e mezza.

2) Scolate la mozzarella di bufala dal suo siero, e frullatela in un minipimer, facendola diventare una crema.
In un altro recipiente bello ampio mettete il formaggio spalmabile, la ricotta, il restante zucchero a velo, 1 bustina di zafferano in polvere.

3) In una ciotola, immergete in acqua fredda la colla di pesce per circa 10 minuti.  Nel mentre, in un pentolino, mettete i 50 ml di latte con la restante bustina di zafferano in polvere, una volta che il latte è ben caldo, unite la colla di pesce ben strizzata. Mescolate bene fino a quando la colla di pesce non sarà completamente sciolta.

4) Lasciate intiepidire il composto, e successivamente aggiungetelo alla crema di formaggi, mescolando bene con una frusta.

5) Trascorso il tempo per far solidificare la base di biscotti in frigo, versate la crema di formaggio sulla base, livellandola, lasciatela riposare in frigo 6-7 ore.

6) Lavate le pesche, tagliatele a metà levando il nocciolo interno e su una griglia ben calda, fatele appunto grigliare per 2-3 minuti per faccia.
Una volta grigliate tagliatele a spicchi.

7) In un padellino (o nel forno) fate tostare le mandorle a filetti, avendo cura di non farle scurire troppo.

8) Per il caramello salato, in una padella antiaderente, a freddo, mettete i 4 cucchiai di zucchero semolato insieme ad un cucchiaio di acqua fredda, e mescolate per fare inumidire lo zucchero uniformemente. A questo punto a fuoco moderato fate evaporare l’acqua e lasciate che lo zucchero si caramelli.
Una cosa importante è non toccare lo zucchero in padella, se vedete che il calore non è omogeneo, scuotete la padella.
Una volta che lo zucchero sarà diventato caramello, spegnete il fuoco, aggiungete un pizzico di sale grosso e con l’aiuto di un mestolo di legno versatelo a filo su un foglio di carta forno (mi raccomando fatelo su un piano di marmo possibilmente o su un tagliere) in modo da poterlo staccare con facilità una volta raffreddato.

9) Una volta trascorse le 7 ore di riposo della cheesecake si può decorare, io ho disposto le pesche a raggiera partendo dal centro e ho sparso qua e là le mandorle tostate.
Ho aggiunto qualche fogliolina di menta per dare contrasto, qualche pistillo di zafferano e per ultimo i fili di caramello.





Commenti

Post più popolari