#Tornare a casa.

Una delle cose che più mi rimane difficile fare è andarmene.
Una delle cose, che in tutto questo tempo ancora non ho imparato e che probabilmente non imparerò mai, è che affezionarsi troppo fa male.
Una delle cose che mi ripeto ogni volta, è che ogni fine ha un nuovo inizio.
E che immancabilmente ogni inizio porterà o qualcosa di bello o qualcosa di catastrofico. 
È inevitabile.
Una delle cose che so per certo, è che i ricordi mi accompagneranno sempre, le mangiate intorno al tavolo sotto al patio, le chiacchiere di notte fonda, le passeggiate lungo il bagnasciuga, gli aperitivi social, le canzoni in macchina, i sorrisi appena svegli.
Ogni volta è un pezzo in più, ma anche un pezzo in meno.
Ma il tornare a casa stanco, con un mal di testa che non molla, con una valigia da disfare, con un anormale vuoto dentro, mi rende particolarmente consapevole che quello che ho fatto, è stato senza ombra di dubbio, bello.




Commenti

Post più popolari