#Gnocchi viola di barbabietola con melanzane e brie.

Giovedì gnocchi, si, ma viola!
Pratici e veloci, per gli ospiti che arrivano all'ultimo minuto.
Si accompsgnano bene anche ad una semplice salsa cacio e pepe.



Ingredienti per 5 persone:

- 400 g di farina;
- 200 g di barbabietola rossa lessata;
- 100 ml di acqua tiepida;
- 2 melanzane medie;
- 100 g di Brie;
- 50 g di pistacchi;
- 4 foglie di basilico;
- 1 spicchio d'aglio;
- Sale;

- Olio evo;

Preparazione:

1) Per prima cosa in un mixer frullate le barbabietole, aiutandovi con 100 ml d'acqua tiepida. Aggiungete un pizzico di sale.

2) Quando le barbabietole saranno diventate liquide, aggiungete la farina e continuate a frullare finché il composto con si sarà addensato. Una volta formata la palla, trasferitela su una spianatoia e cominciate ad impastare per 4-5 minuti.

3) Una volta impastata per bene, formate dei salamini e tagliate gli gnocchi delle dimensioni che più vi piacciono. Formati gli gnocchi, io li passo sui rebbi di una forchetta per fargli assumere quella rugosità che meglio prenderà la salsa d'accompagnamento.

4) Tagliate le melanzate a cubetti e fatele cuocere in una padella antiaderente molto grande ben calda, inizialmente a secco. A secco perché perderanno l'acqua e successivamente non assorbiranno grandi quantità d'olio che sono solite assorbire. Quando il loro volume si sarà ridotto notevolmente e cominceranno a rosolarsi, aggiungete un filo d'olio e uno spicchio d'aglio. Aggiunte un pizzico di sale e portatele a cottura. 

5) A cottura ultimata, a fuoco spento, unite il basilico tagliato con le mani.

6) Tostate i pistacchi per qualche minuto in una padella, o nel forno.

7) In una capiente pentola, portate a bollore dell'acqua leggermete salata e tuffate dentro gli gnocchi, quando saranno saliti a galla, aspettate un minuto e potrete scolarli. Uniteli alle melanzane e saltateli in padella per qualche secondo.

8) Impiattate, e sopra unite il brie tagliato a cubetti e una spolverata di pistacchi tostati.




Commenti

Post più popolari