#Insalata di carote grigliate, feta, e senape.

Un'insalata scomposta molto semplice ma con un gran carattere.
Un'unione (vincente) di ingredienti di varie città, l'Asia, la Grecia, la Francia, l'Italia.
Una ricetta veloce e che si può preparare anche il giorno prima!




Ingredienti per 5 persone:

- 1 kg di carote;
- 300 g di feta greca;
- 4 cucchiai di senape in grani;
- 6 cucchiai di salsa di soia;
- olio evo;
- prezzemolo.

Per accompagnare:

- Ketchup d'uva. (Prossimamente la ricetta)


Preparazione:

1) Arroventate una griglia, e ungetela con un filo d'olio, eliminando l'eccesso con la carta da cucina. Lavate bene le carote, senza eliminare la buccia.

2) Non appena la griglia sarà ben calda, mettete le carote e fatele cuocere 5 minuti per ogni lato. Dovranno essere ben grigliate all'esterno ma ancora croccanti all'interno.

3) In un contenitore per alimenti, mettete la senape, la soia e 3 cucchiai di olio evo, amalgamate tutto con una forchetta, ed una volta che le carote saranno pronte tuffatele nella salsa. Lasciate marinare per qualche ora per farle insaporire meglio (io le mangio solitamente il giorno dopo).

4) Trascorso il tempo di marinatura, servitele su un grande piatto da portata, insieme a della feta sbriciolata con le mani e qualche foglia di prezzemolo.

P.s. Come vedete dalla foto, sotto c'è un ketchup fatto con l'uva che si abbina molto bene sia alle carote che alla feta. Prossimamente vi posterò la ricetta.

P.p.s. A seconda dei gusti nella salsa per marinare le carote, ci si può mettere anche un cucchiaino di miele, che contrasta l'acidità della senape e della feta.






Commenti

Post più popolari