#Lasagna integrale con zafferano, piselli e funghi.

Solitamente quando si parla di lasagna si pensa ad una cosa pesante. Difficile da digerire. 
In questa versione integrale, e completamente vegetale, ho cercato di unire il salutare al gusto. E devo dire che ci sono riuscito. 
Facile da realizzare, che mette d'accordo tutti. 
Perfetta da riproporre a Natale. 



Ingredienti per 5 persone:

- 500g di sfoglie di lasagna integrale (io ho usato la Divella, 2 confezioni) ;
- 1kg di funghi surgelati misti;
- 600g di piselli surgelati ;
- 1l di latte di soia senza zucchero;
- 60g di farina di tipo 2;
- mezzo bicchiere di olio di semi di arachide;
- lievito alimentare;
- aglio;
- peperoncino;
- noce moscata ;
- zafferano;
- sale e pepe. 

Preparazione:

1) Per prima cosa, fate scongelare i funghi. Una volta decongelati, in una casseruola bella ampia fateli saltare con aglio, peperoncino e sale. 

2) In una pentola portate a bollore dell'acqua salata e tuffateci dentro i piselli ancora congelati (lo sbalzo termico li farà rimanere verdi brillanti). Fateli cuocere per una decina di minuti e scolateli.

3) Dividete i piselli in due parti, la prima metà andrà saltata con i funghi, la seconda metà andrà frullata con l'aiuto di un minipimer, insieme ad un pizzico di sale, un cucchiaio di olio di semi, quattro cucchiai di acqua fredda e ad abbondante peperoncino. 

4) Per la besciamella, in una casseruola mettete olio e farina e con l'aiuto di una frusta mescolate energicamente. Accendete il fuoco e fate tostare il composto (che si chiama Roux) per 3/4 minuti. 
Ndr: si fa' tostare in modo da cuocere la farina e non farla sentire poi nella besciamella. 

5) Una volta che il roux è pronto, si può aggiungere il latte a filo, sbattendo con la frusta con molta forza in modo da non far venire grumi. Portate a bollore, ed aspettate 5/6 minuti che la besciamella si addensi. Aggiungete lo zafferano, il sale, la noce moscata e una spolverata di pepe nero. 

6) Fate raffreddare tutti gli ingredienti a questo punto è tutto pronto per comporre la lasagna. 

7) Mettete un mestolino di besciamella sul fondo della teglia e iniziate la stratificazione, la sfoglia di pasta, la besciamella, i funghi con i piselli, la crema di piselli e così via. Alla fine in superficie potete cospargere con del lievito alimentare per dare la sensazione di gratinatura. 
Nulla vi vieta di usare i formaggi vegetali vedi mozzarisella e affini. 

8) Quando avete fatto tutti gli strati, agli angoli della lasagna vi consiglio di mettere un cucchiaio di acqua per facilitarne la cottura (visto che le sfoglie non vanno bollite). 

9) Cuocete a 180°C in forno ventilato preriscaldato per circa 30 minuti. 




Commenti

  1. Ciao! Spero che la tua giornata vada bene.
    ora ci proviamo tutti essere alla moda. vogliamo presentarci bene l'uno di fronte all'altro. Per questo abbiamo bisogno di bei vestiti. Otterretei magliette personalizzate milano, magliette personalizzate, felpe personalizzate, felpe personalizzate milano, polo personalizzate, ricami, polo ricamate, magliette ricamate. in 2express. Che ti farà distinguere dagli altri. Per acquistare quei bei vestiti visita ora 2express.


    #magliette_personalizzate_milano
    #magliette_personalizzate
    #felpe_personalizzate
    #felpe_personalizzate_milano
    #polo_personalizzate
    #ricami
    #polo_ricamate
    #magliette_ricamate.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari